I vini campani

una carta dei vini ispirata ai PAESAggi della regione

Il ristorante Pizzeria Marechiaro, con l’intento di accogliere i clienti in un ambiente piacevole, accogliente e ricco di gusto, invitandoli ad intraprendere un viaggio tra i sapori e gli aromi di una regione sorprendente come è la Campania, accanto ad un menù invitante in cui spiccano i piatti locali e le specialità a base di pesce, e ad una lunga lista di squisite pizze preparate secondo la tradizione italiana, propone una carta dei vini di alta qualità, dove si distinguono soprattutto i vini campani, noti per il pregio e la finezza e perfetti per accompagnare i sapori intensi della cucina mediterranea. 


La regione Campania, uno dei primi territori nei quali è stata insediata e coltivata la vite, con una conseguente intensa attività vinicola, produce vini squisiti e pregiati, apprezzati dagli intenditori e dagli esperti, di diverse qualità, dai rossi più intensi e aromatici ai bianchi più raffinati, trai quali figurano tre vini certificati DOCG: il Fiano, il Greco di Tufo e il Taurasi. Si tratta di vini prestigiosi, di qualità elevatissima, che derivano da tradizioni vinicole antichissime, tramandatesi nel corso degli anni, e che costituiscono un immenso patrimonio legato all’ambiente ed al territorio. 


Per valorizzare le proprie risorse, i vini campani migliori sono prodotti solo con qualità di vitigni autoctoni, anche in merito ad una rilevante presenza di vitigni in tutta l’area, considerata unica al mondo. Le tre qualità di vini campani DOCG provengono dall’Irpinia, e rappresentano la più elevata espressione della produzione enologica campana, mentre dall’agro di Benevento, la zona di maggiore produzione vinicola di tutta la regione, provengono i vini DOC Aglianico del Taburno. 


La coltivazione della vite e la vitivinicoltura sono comunque diffuse in tutta la regione Campania, comprese le aree costiere e in particolare la penisola sorrentina e la costa di Amalfi, dalle quali hanno origine vini DOC di eccellente qualità. Venite a trovarci alla Pizzeria Marechiaro, e provate il gusto intenso dei vini campani, per accompagnare le nostre pizze e i piatti tipici regionali a base di pesce.